Oggi affrontiamo un argomento estremamente delicato che siamo certi interesserà a tanti di voi. Smettere di fumare fa ingrassare o no? Cerchiamo con un post ben dettagliato di chiarire una volta per tutte questa leggenda che ha accompagnato ad oggi generazioni su generazioni.

Smettere di fumare

Tra le diverse scuse che vengono maggiormente utilizzate da qualsiasi fumatore incallito che non ha la minima intenzione di abbandonare il vizio del fumo, c’è il fatto che smettere di fumare sigarette tende a far ingrassare. Se tanto dobbiamo essere sinceri le cose non stanno proprio cosi. Il prendere chili, che effettivamente ci può stare quando si dice addio al fumo, non è dovuto proprio al rapporto che si ha con le sigarette, ma alla nuova relazione che viene instaurata con il frigorifero di casa propria. In tantissimi casi si tratta di pochissimi chili in più e i benefici di quando si dice addio al tabagismo sono superiore all’ago della bilancia, dunque in ogni modo ne vale sempre la pena.

C’è comunque da sottolineare che non tutti coloro che dicono addio alle sigarette tengono ad ingrassare, qualcuno non ha il minimo effetto se non gli aspetti positivi di tutto ciò. Se capita così per caso di salire di peso si tratta di qualche chilo dunque c’è poco da allarmarsi. Chi invece tende ad ingrassare molto di più, tale da determinare realmente il presentarsi di un problema, sono pochi e rari. Le cause in tutti i casi sono assolutamente da attribuire all’individuo in se’. Smettere di fumare senza prendere chili mettetevi in testa che è possibile, cerchiamo di capire rapidamente ma dettagliatamente il fenomeno dell’aumento di peso e come riuscire ad evitalo brillantemente senza troppi sforzi.

Leggi anche: Come Smettere di Fumare con la Sigaretta Elettronica

La sigaretta elettronica fa ingrassare?

Perché se si smette di fumare si ingrassa? Bisogna sapere che la nicotina è una sostanza che va a creare dipendenza. Essa da a qualsiasi fumatore esistente sulla terra quel buon effetto di sazietà. Per questo, in effetti, fumare tende a far perdere qualche chilo. Nel 99% dei casi tra l’altro chi dimagrisce grazie alle sigarette, perde peso per delle carenze nutritive. I rischi per l’appunto sono diversi.

Oltre a tutto questo, la nicotina è anche in grado di dare più velocità al metabolismo basale, dunque si brucia maggiormente. Se si vuole perdere peso, ovviamente ci sono tanti altri modi più efficaci, il fumare non è sicuramente una delle soluzioni consigliate. Meglio vivere di più e con qualche chilo in più piuttosto che essere magri e morti, concordate? Smettere di fumare senza ingrassare è comunque fattibile per tutti. Anche se non è facile si può senza problemi.

Consigli per non ingrassare

Una dieta corretta prevede l’assunzione di verdura e frutta ogni giorno, che da una mano a pulire l’organismo. Meglio assumere Vitamina C, pesce azzurro, legumi e farine integrali. Cercando di evitare latticini, fritture, bibite zuccherate, carni grasse e cereali. Insomma, un po’ di dieta serve se non si vuole ingrassare quando si fuma, ma si può anche pensare di farla quando si smette: si tratta comunque di pochi chili dopotutto. Il motivo è anche il fatto che dicendo addio al fumo aumenta notevolmente la capacità gustativa e olfattiva, quindi si tende a cibarsi maggiormente.