Cos’è la base per la sigaretta elettronica?

Il liquido per sigaretta elettronica è una miscela costituita dal liquido base (generalmente composto da glicerolo vegetale, glicole propilenico ed eventualmente acqua distillata) al quale si aggiunge eventualmente la nicotina.

Questi ingredienti sono del tutto atossici e vengono utilizzati anche in ambito alimentare e farmacologico. La base risultante è un liquido insapore, inodore e incolore, per l’appunto un liquido neutro. A esso si aggiungono degli aromi (in modo da conferire un gusto piacevole alla miscela da svapare), del glicerolo (per rendere il fumo meno denso e l’esperienza di svapo meno intensa), oltre eventualmente a un po’ di acqua demineralizzata (per abbassare la viscosità e la temperatura di esercizio).

Poiché il glicerolo nella composizione Farmacondo risulta ad altissima concentrazione (praticamente il 100%), introdurre l’acqua demineralizzata può essere utile per ridurre il sapore dolciastro caratteristico del glicerolo, soprattutto in caso di utilizzo di aromi concentrati tabaccosi, in quanto si predilige tendenzialmente un sapore più secco.

Consigliamo di non impiegare oltre il 10% di acqua altamente depurata, ovvero di non introdurre più di 10 ml su 100 ml totali. Solitamente si usa il 5% o il 10% di acqua demineralizzata sul totale, ma all’interno di tale range lo svapatore può scegliere la quantità più indicata secondo i propri gusti personali e in base al dispositivo utilizzato, in modo da raggiungere l’esperienza di svapo perfetta.

 

La percentuale con cui i rispettivi elementi vengono distribuiti determina l’effetto dello svapo che si riesce a ottenere.

Come fare liquido base per sigaretta elettronica?

I componenti del liquido della sigaretta elettronica possono essere mescolati secondo diverse percentuali, che bisogna avere bene in mente per assicurarsi della buona riuscita del procedimento in base alle proprie preferenze.

Come puoi intuire, la composizione del liquido per sigarette elettroniche è cruciale per bilanciare in modo soddisfacente il sapore e la sensazione di fumo. La quantità di aroma dipende dal rapporto tra glicole propilenico (PG) e glicerina vegetale (VG) e dal tipo di inalazione che si pratica. Le miscele per inalazione diretta richiedono una quantità di aroma maggiore, mentre quelle per tiro di guancia hanno un aroma meno marcato.

 

Un esempio di composizione del liquido base della e-cig può essere: 60% glicerolo, 30% glicole e 10% acqua, aggiungendo una piccola percentuale di aroma allo scopo di donare al prodotto – inizialmente insapore e inodore – il gusto e l’odore desiderati. All’aumentare della quantità di glicerina, la svapata risulterà più densa e fumosa.

Una composizione 50/50 viene preferita per dispositivi per lo svapo da guancia (Mouth To Lung o MTL) e con aromatizzazione standard. Una composizione 70/30 viene adottata per svapare di polmone, l’aromatizzazione è più forte e si può dare forma a getti di vapore molto densi.

 

Bisogna fare molta attenzione al livello di aroma che si introduce in una miscela: quando la quantità è troppo alta il sapore risulta nauseabondo, mentre quando è troppo basso il risultato è poco invitante. Una miscela 70/30 per il tiro da polmone (Direct To Lung o DTL) richiede una maggiore quantità di aroma per contrastare la dolcezza del VG ed equilibrare la relativa mancanza di PG, che serve a trasmettere l’aroma.

Inoltre, le miscele per inalazione diretta richiedono una maggiore quantità di aroma per potenziare le note di testa e di coda del bouquet aromatico.
Le miscele per tiro di guancia sono incentrate sull’equilibrio, siccome il vapore viene prima aspirato nella bocca e poi inalato nei polmoni. In questo caso si punta a enfatizzare il corpo del liquido e a incrementare le sfumature che si vuole ottenere mediante le note di testa e di coda.

​​Abbassare la temperatura di esercizio della coil (la resistenza del dispositivo) è un buon metodo per prolungarne la durata, ma soprattutto per evitare la formazione di sostanze tossiche che accompagnano le alte temperature. In questo modo si può praticare uno svapo più salutare, senza bisogno di badare all’heat flux e ad altri parametri di difficile comprensione per un utente non esperto.

Cos’è la base neutra per la sigaretta elettronica?

La base neutra per la sigaretta elettronica è un liquido incolore, inodore e insapore che viene utilizzato come base per la creazione di liquidi per e-cig. La base neutra è quella soluzione trasparente che serve a diluire gli aromi concentrati per ottenere il liquido necessario allo svapo.

Questa base è composta da una miscela di glicole propilenico e glicerina vegetale i cui elementi sono presenti in proporzioni variabili a seconda delle preferenze dell’utilizzatore. Il PG e il VG servono a trasmettere la nicotina e gli aromi, e danno forma a una nuvola di vapore attraverso il riscaldamento del liquido.

Il PG è una sostanza trasparente dalla densità media molto apprezzata nel settore cosmetico, che serve a diluire la densità della glicerina vegetale nelle e-cig, per accrescere il colpo alla gola e agire come conservante. Il VG si distingue dal glicole propilenico per la maggiore viscosità e serve ad accrescere la vaporosità e il corpo alla miscela collocata nelle sigarette elettroniche.

Come fare la base neutra per la sigaretta elettronica?

La base neutra può essere acquistata nei negozi online così come essere preparata a casa manualmente.

Per creare la base neutra per la e-cig si può seguire questo procedimento:

  • Prendere una bottiglia graduata e versare la quantità desiderata di glicerina vegetale
  • Aggiungere la quantità desiderata di glicole propilenico alla bottiglia graduata
  • Agitare in maniera energica la bottiglia per miscelare bene i due ingredienti
  • Aggiungere ulteriore glicerina vegetale o glicole propilenico, a seconda delle proporzioni desiderate, e continuare ad agitare fino a raggiungere la consistenza e la viscosità desiderate. La maturazione del liquido può variare in base al tipo di aroma utilizzato.

 

Gli elementi che compongono il liquido possono essere presenti in diverse proporzioni, come 50/50, 70/30 o 80/20. Una base neutra 50/50 è una opzione standard impiegata per lo svapo da guancia, nella quale PG e VG sono presenti nella stessa quantità.

La base neutra 70/30 presenta un alto valore di VG ed è molto consigliata per svapare in flavour (un tipo di svapo a metà tra il tiro di guancia e quello di polmone volto a cercare di ottenere il migliore sapore possibile dall’e-liquido). Per lo svapo da guancia si può optare per una base 50/50 oppure per una composizione 50/40/10 con 10% di acqua bidistillata.

 

Al crescere della quantità di glicerina vegetale si produce una nuvola di vapore più densa ma anche un sapore leggermente più dolce. Se a essere maggiore è il glicole propilenico, il risultato avrà un sapore più definito ma a costo di una minore produzione di vapore.

Alla fine, procediamo con l’aggiungere l’aroma al composto. Generalmente si adotta una percentuale del 10% del liquido come valore indicativo, per poi procedere, con l’esperienza, a scegliere la quantità più opportuna per i propri gusti.

Come fare liquido sigaretta elettronica in casa?

Prima di tutto, devi mescolare glicerina vegetale (VG) e glicole propilene (PG) nelle proporzioni che reputi opportune, ad esempio VG/PG di 50/50, 80/20, 70/30.

Una base 50/50 presenta due parti uguali di glicerolo vegetale e glicole propilenico e risulta particolarmente fluida e che ben si presta a ogni sigaretta elettronica. Offre una buona produzione di vapore e si presta bene per gli atomizzatori da guancia.

Una proporzione 70/30 porta alla formazione di una miscela particolarmente densa e che di conseguenza regala una quantità di vapore più consistente. Si presta bene per atomizzatori con tiro di polmone.

Una proporzione 80/20 è adottata da coloro che vogliono dare vita a una consistente quantità di vapore decisamente densa. Si presta bene per bottom feeder ma ha un hit (sensazione di colpo in gola) molto basso.

Il sistema di alimentazione bottom feeder prevede l’utilizzo di una bottiglietta di liquido posizionata all’interno del box mod, che viene spremuta manualmente dall’utente per far salire il liquido lungo l’atomizzatore rigenerabile. In questo modo, il liquido viene erogato direttamente sulla coil e sul cotone, senza bisogno di ricaricare l’atomizzatore manualmente ogni volta che il liquido termina.

Come fare il liquido per la sigaretta elettronica con nicotina?

La nicotina liquida viene venduta in appositi formati dalle determinate concentrazioni, per cui puoi scegliere la percentuale più adatta all’effetto che intendi ottenere.

All’aumentare della quantità di nicotina introdotta, la svapata potrebbe provocare tosse e fastidi alla gola. Se invece è troppo ridotta, la svapata risulterà priva di consistenza e darà una sensazione tutt’altro che memorabile.

Migliori basi per sigaretta elettronica: quali sono?

Le basi neutre possono essere già miscelate oppure scomposte.

Quelle già pronte sono appunto più facili da utilizzare, ma sono più costose per via dell’imposta di monopolio di Stato. Quelle scomposte sono più economiche vista l’assenza di accise ma richiedono un certo impegno nella composizione, specialmente se l’utilizzatore non è avvezzo a farlo.

 

Visita il sito Farmacondo.com per trovare tanti liquidi per il vaping adatti al caso tuo!