La sigaretta elettronica è ormai uno strumento sempre più utilizzato, sia da coloro che vogliono smettere di fumare le sigarette tradizionali, sia da chi ama sperimentare sensazioni nuove. Questo dispositivo però si compone di diversi elementi, tra i più importanti figura il drip tip, ma cos’è e come scegliere il prodotto migliore per le tue esigenze?

Drip tip: che cos’è

Magari hai sempre utilizzato la sigaretta elettronica, ma non ti sei mai chiesto quali siano i nomi delle varie componenti. Oggi tratteremo del drip tip.

Con Drip Tip si identifica la parte apicale del camino dell’atomizzatore, cioè il beccuccio che si posiziona in bocca per aspirare il vapore venuto a crearsi all’interno della camera di riscaldamento della sigaretta elettronica.

Il nome deriva dal verbo inglese to drip, che significa gocciolare e che sottolinea il processo di caricamento dell’e-juice nelle generazioni passate di sigarette elettroniche.

Drip tip: la scelta del modello ideale

Scegliere un drip tip di qualità ti permette di ottenere diversi vantaggi. Questo strumento avendo una funzione fondamentale per lo svapo, può consentirti un’esperienza di utilizzo sicuramente differente a seconda delle sue caratteristiche.

Un drip tip può differire in: dimensioni, materiali e prestazioni.

Caratteristiche dei beccucci per ecig

Prima di effettuare la scelta del drip tip è opportuno che tu conosca le diverse caratteristiche di questa tipologia di beccuccio. Vediamo quali sono le principali e perché risultano essere indispensabili.

    • Forma
    • Materiali

Forma

Nella gran parte dei casi i drip tip si caratterizzano per una forma cilindrica, leggermente allungata, con un piccolo foro al centro di dimensioni che possono cambiare a seconda dell’azienda di riferimento.

Scegliere la forma ideale per le tue esigenze è molto importante poiché ti permette di adattare la tipologia di aspirazione. Se tu amassi il tiro di guancia, allora dovresti puntare su una forma lunga e stretta, mentre se tu prediligessi il tiro di polmone, dovresti optare per una forma bassa e larga.

Le misure standard presentano un attacco da 510 o 810.

Materiali

Per quanto la forma possa essere diversa tra un dispositivo e l’altro, non sarà mai così versatile quanto i materiali con cui è realizzata. Puoi scegliere tra tantissimi materiali diversi, incidendo in modo significativo sulle sensazioni ottenute. Vediamo quali sono i materiali più utilizzati e come si differenziano.

La plastica: diversi drip tip sono realizzati in plastica, questi consentono di essere piccoli, personalizzabili e hanno una buona tenuta termica.

Il teflon: questo materiale è chimicamente un poliuretano che viene in molti casi utilizzato per i dispositivi elettronici. Ti garantisce una sensazione setosa sulle labbra ed è sicuramente una soluzione più qualitativa della plastica.

Il delrin: materiale termoplastico che ti consente di ottenere una buona tenuta del calore, ma la sua dote migliore risiede nella capacità di poter essere colorato in diverse sfumature. Se tu amassi le personalizzazioni, il delrin sarebbe la soluzione ideale.

La resina: questo materiale è durevole e resistente, molto simile alla plastica, ma leggermente più morbido. Materiale ottimo per l’isolamento termico, se utilizzassi per tante ore la sigaretta elettronica di garantirebbe una sensazione di freschezza continua.

L’ultem: negli ultimi anni questo materiale è tra i più ricercati tra chi vuole cambiare drip tip. Sebbene sia un elemento particolarmente poroso ti offre una sensazione gradevole tra le labbra, soprattutto se preferisci il tiro di guancia.

Il vetro: se ami personalizzare il tuo dispositivo, allora il vetro potrebbe essere una strada percorribile. Per quanto sia fragile, esteticamente ti offre una qualità sicuramente superiore agli altri materiali, garantendoti comunque una svapata comoda. Non è sicuramente un materiale indicato se avessi la necessità di portare sempre con te la sigaretta elettronica, gli spostamenti repentini potrebbero rompere il beccuccio, ma per l’utilizzo casalingo è l’ideale.

Il metallo: i drip tip in metallo possono essere realizzati con alluminio, acciaio oppure titanio. Tali elementi ti permettono di avere un riscaldamento molto forte che aumenterà la sensazione durante il tiro. Se dovessi essere alla ricerca di un prodotto che punti ai sapori forti, allora un drip tip in metallo sarebbe ciò che stai cercando.

La galatite: questo è uno dei materiali più moderni utilizzati per i drip tip, ricavato della caseina ti permette di ottenere una sensazione estremamente piacevole durante l’utilizzo, con una buona morbidezza del beccuccio e un’ottima resistenza termica. Sicuramente un materiale che aumenta il costo del prodotto, ma in molti casi ne vale la pena.

Il legno: in commercio sono presenti diversi drip tip in legno, questi sono porosi e isolanti, incidendo in modo significativo sulla sensazione forte del liquido utilizzato. Per quanto sia una soluzione molto apprezzata da chi ama i sapori duraturi, il legno trattiene inevitabilmente l’aroma poiché è difficile da pulire a fondo.

Puoi guardare alcuni dei modelli migliori tra i drip tip per sigaretta elettronica in vendita su Vapr.

Drip tip: come scegliere quello giusto per te

I materiali identificano quelle che sono le caratteristiche e le tipologie di drip tip da scegliere, ma si può andare anche oltre tali elementi.

Quale drip tip scegliere? Sebbene una risposta netta non esista, la scelta di un drip tip di qualità è data principalmente dal proprio modo di svapare. Dovresti scegliere un beccuccio che abbia una circonferenza che possa adattarsi alle tue labbra, poiché più la circonferenza è ampia e più dovrai richiudere la bocca.

Condizione altrettanto importante è la compatibilità con l’atomizzatore. I fori, la circonferenza e l’aggancio devono essere perfetti, in modo da consentirti di non perdere nemmeno una goccia di liquido.

La soluzione per una scelta oculata risiede nel provare più tipologie di drip tip possibili, così da avere una prova tangibile della qualità dei materiali e della loro personalizzazione.

Conclusioni

Il drip tip può migliorare notevolmente l’esperienza di utilizzo di una sigaretta elettronica. Scegliere il beccuccio però non è sicuramente semplice, i materiali, le forme e le dimensioni possono essere diverse ed è opportuno sperimentare più prodotti per poterne ricavare quello migliore per le tue esigenze.