Prima di addentrarci nel cuore dell’argomento, cioè come si utilizza la glicerina vegetale nello svapo, è bene partire dalle basi e quindi andare prima di tutto a capire che cos’è la glicerina e quali sono i suoi usi più comuni e conosciuti.
La glicerina è un composto chimico ed è stata scoperta per la prima volta nel 1779 dal chimico svedese Carl Scheele che, casualmente, durante il riscaldamento di una miscela di olio d’oliva, estrasse questa sostanza.
Differenza tra glicerolo e glicerina
La glicerina viene spesso chiamata glicerolo vegetale, anche se c’è una netta differenza tra le due cose che è bene conoscere.
il glicerolo è infatti la sostanza pura, la glicerina è invece un derivato che contiene circa il 95% di glicerolo.
Mentre Il glicerolo è una parte costitutiva di tutti i grassi e gli oli presenti in natura e nel nostro organismo per effetto del processo metabolico degli acidi grassi (formula molecolare C3H8O3) ed è una componente indispensabile di tutte le membrane cellulari, la glicerina è appunto un prodotto ricavato che può essere di origine vegetale, animale o di derivazione petrolchimica.
La glicerina vegetale ha una forma liquida, una consistenza densa e viscosa, un sapore dolciastro e una colorazione totalmente trasparente, è inodore e possiede elevate proprietà umettanti, cioè ha la capacità di trattenere l’acqua sulla pelle ed evitare un’eccessiva evaporazione.
Come si estrae la glicerina vegetale
La glicerina vegetale è ricavata dal processo di saponificazione tramite un metodo di estrazione da composti oleosi come olio di cocco, olio di soia o olio di palma, che prende il nome di idrolisi.
Questo metodo, privo di solventi e altri agenti chimici, si basa sul principio di rottura naturale delle particelle di glicerina, che avviene attraverso una reazione con l’acqua. Le particelle si distaccano dagli acidi grassi e si separano spontaneamente in 3 componenti differenti: glicerina grezza, acqua e olio.
La distillazione finale completa la separazione e permette di ottenere una glicerina vegetale pura e concentrata.
Proprietà della glicerina vegetale e campi di maggiore utilizzo
Non è ormai più un segreto che la glicerina ha enormi proprietà benefiche che garantiscono importanti benefici.
Il primo, di cui vi abbiamo anticipato a inizio articolo, è il fatto di essere una sostanza umettante, cioè capace di legare e attirare l’acqua dall’ambiente e di trattenerla sulla superficie cutanea.
Applicazioni nell’industria cosmetica e farmaceutica
Questo la rende un ingrediente fondamentale nell’industria cosmetica e farmaceutica in diverse applicazioni:
- Capelli: la glicerina rappresenta un alleato prezioso nel trattamento dei capelli,soprattutto quelli più secchi, ricci e sfibrati. Oltre ad idratare a fondo, dona a tutta la lunghezza lucentezza, elasticità e morbidezza
- Tinture:la glicerina vegetale viene utilizzata come sostituto dell’alcol nelle tinture vegetali, in alcuni prodotti farmaceutici o a base di erbe, e anche per la realizzazione di numerosi detergenti per l’igiene della casa
- Pelle di viso e corpo:grazie alle virtù cosmetiche e alle proprietà seboregolarizzanti, la glicerina risulta ideale per la pelle con un effetto idratante, protettivo e rigenerante anche sulle cellule più profonde. Essendo naturale al 100%, può essere applicata anche sulla pelle delicata dei bambini e dei neonati.
- Lesioni e imperfezioni:le proprietà protettive, emollienti, decongestionanti e rinfrescanti della glicerina vegetale la rendono perfetta per agire efficacemente sulle lesioni eritematose, cicatrici, eczemi, lividi, tagli, prurito e irritazioni.
- Attività fisica:Se consumata prima o durante il workout, funge da integratore ed evita la disidratazione dei tessuti e dei muscoli, portando gli atleti a performance più elevate
- Ipertensione:grazie alle proprietà lassative, viene spesso associata al cloruro di sodio e somministrata per via endovenosa o orale nel trattamento dell’ipertensione endocranica e oculare.
Un altro settore in cui la glicerina vegetale fa da padrona è quello alimentare: il suo gusto dolciastro la rende un ingrediente ricercato per la realizzazione di diversi composti da cucina e da pasticceria. Inoltre, essendo umettante e emulsionante, è di supporto per additivi sintetici e utile per rendere gli impasti, le creme e i composti più elastici, oltre ad aiutare a conservare gli alimenti.
Può essere anche utilizzata nella realizzazione di alimenti dietetici a basso contenuto di grassi e come addensante nei liquori.
Glicerina vegetale e sigaretta elettronica
Dopo questa approfondita e fondamentale premessa su che cos’è la gliceina vegetale e quali sono i suoi utilizzi, arriviamo finalmente al tema centrale del nostro articolo: la glicerina vegetale nel mondo delle sigarette elettroniche e dello svapo.
Se siete svapatori esperti, quello che stiamo per svelare lo conoscete già molto bene: il glicerolo vegetale è uno degli ingredienti principali nei liquidi delle sigarette elettroniche.
Infatti ogni E-liquid, per poter essere correttamente vaporizzato, deve essere composto da:
- Glicerolo vegetale o glicerina vegetale (VG)
- Glicole propilenico (PG)
- Aroma
- Nicotina (opzionale)
La glicerina vegetale nei liquidi svapo
Nel dettaglio, il Glicole propilenico, che è un composto chimico che veicola l’aroma e la nicotina, insieme alla glicerina vegetale formano il liquido base di ogni sigaretta elettronica, al quale si aggiungono gli aromi svapo per creare il sapore che si desidera, e possono essere miscelati fra loro in diversi rapporti. Maggiore è la quantità di VG, più abbondante sarà il vapore generato (le concentrazioni di 70/30 sono molto popolari).
Come avrete già capito, uno dei vantaggi della glicerina naturale è proprio quello di produrre una svapata densa e abbondante e di dare un hit più pronunciato, cioè il classico colpo in gola, ma non solo.
Avendo capacità emollienti, permette di mantenere le mucose della bocca idratate ed evitare il classico fenomeno della bocca secca tipico del fumo delle sigarette tradizionali.
Inoltre, ha la capacità di esaltare gli aromi dolci e floreali e di addolcire quelli più secchi e aspri, per una svapata sempre eccezionale.
Se vuoi creare il tuo liquido svapo fai da te, leggi la nostra guida su come fare i liquidi per sigaretta elettronica a casa.
Glicerina vegetale per sigaretta elettronica: dove rifornirsi?
Trovare la glicerina vegetale è molto semplice: la si può acquistare online oppure in farmacia o erboristeria o in negozi specializzati in prodotti vegetali. Anche il suo costo è relativamente basso e rende lo shopping ancora più immediato. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre a rivenditori di vostra fiducia e a Siti Web ufficiali (vedi ad esempio la selezione di glicerina e basi neutre su vapeinitaly.com per il mercato italiano), in modo da essere sicuri di avere tra le mani un prodotto di qualità certificata, senza l’aggiunta di conservanti.
In conclusione possiamo dire che trattandosi di un prodotto del tutto naturale, l’assunzione della glicerina è assolutamente sicura per l’organismo ed essendo vegetale è indicata anche per gli svapatori vegetariani e vegani.