IQOS: opinioni e recensioni della sigaretta marlboro iqos

Nel 26 giugno 2014 l’azienda Philip Morris International, sotto i celebri marchi Parliament e Marlboro, lanciò sul mercato italiano, giapponese e svizzero i dispositivi IQOS, successivamente distribuiti anche negli altri Paesi. Nel 2016 i dispositivi IQOS erano disponibili in almeno 10 paesi, ma in pochi mesi si affacciarono sui mercati internazionali del tabacco e si affermarono come una vera alternativa alle tradizionali sigarette.

sigaretta Iqos marlboro

Ma cosa è e come funziona un dispositivo IQOS?

Cos’è IQOS e come funziona la sigaretta della Marlboro

L’IQOS è tecnicamente un dispositivo elettronico che ha la capacità di riscaldare il tabacco. Esso rappresenta un vero e proprio riscaldatore di stick in tabacco realizzati in formati specifici e commercializzati. Come molti potrai essere confuso tra gli IQOS e le sigarette elettroniche, essi sono entrambi un’alternativa al fumo tradizionale ma, come vedremo nelle prossime righe, si differenziano nella tecnologia.

Un dispositivo IQOS pone come principio cardine del suo processo di funzionamento il calore; i sistemi basati su IQOS hanno la capacità di riscaldare il tabacco invece di bruciarlo. Come avrai dedotto il processo che regola il riscaldamento del tabacco avviene completamente all’interno del dispositivo, ma da quali parti è composto e come funzionano? Affinché tu possa comprendere il funzionamento di un meccanismo IQOS è necessario analizzare le quattro componenti principali che lo formano: holder, caricatore, stick e accessorio per la pulizia.

Holder e lamina: la componente fondamentale di un dispositivo IQOS è l’holder, questo si caratterizza di una lamina riscaldante realizzata in ceramica e platino. La struttura della lamina permette, attraverso componenti elettroniche, di regolare il calore e consentire un riscaldamento ottimale. Ogni dispositivo IQOS pone le sue basi proprio sul controllo della temperatura da inizio fino alla fine del processo di riscaldamento.

Caricatore: questo elemento ha il compito di ricaricare e proteggere l’holder IQOS. Si caratterizza per essere leggero, molto piccolo e permette un utilizzo fino a venti volte senza essere ricaricato. In molti casi presenta un pannello LED laterale in cui vengono indicati i livelli di batteria e gli indicatori di pulizia.

Stick: un dispositivo IQOS senza stick di tabacco non può letteralmente funzionare. Avrai bisogno di acquistare questo prodotto per poter provare le capacità riscaldanti dell’IQOS. In commercio ne esistono varianti con gusti differenti.

Accessorio pulizia: molti dimenticano di elencare nelle componenti più importanti di un sistema IQOS l’accessorio per la pulizia. Questo ti risulterà indispensabile per pulire l’holder e manutenere nel tempo il tuo dispositivo.

Migliori modelli di IQOS in vendita online

Ora che hai un’idea più chiara di cosa sia e di come funzioni un sistema IQOS è il momento di analizzare i migliori modelli in vendita online, cercando di mettere in evidenza le caratteristiche più vicine alle tue esigenze.

Iqos 3 DUO

Tra i dispositivi migliori di questa categoria figura sicuramente il modello IQOS 3 DUO, questo si presenta come un’alternativa concreta al fumo tradizionale con una tecnologia HeatControl capace di scaldare il tabacco con estrema precisione e senza mai bruciarlo. Questo modello consente fino a due utilizzi consecutivi senza la necessità di dover ricaricare l’holder tra un impiego e l’altro. Si innova, rispetto alle versioni IQOS precedenti, per una maggiore rapidità di ricarica e un design più compatto e resistente. Nella confezione sono presenti: 10 bastoncini per la pulizia, 1 accessorio per la pulizia, 1 adattatore per alimentazioni CA, 1 cavo USB, 1 holder e un caricatore tascabile.

Iqos 3 Multi

La versione IQOS 3 Multi può essere acquistata con la stessa confezione del modello precedentemente recensito ma si differenzia in modo concreto nelle caratteristiche. Questo, infatti è un dispositivo “tutto in uno” che scalda e non brucia il tabacco in modo pratico e veloce, il prodotto è stato ideato per tutti coloro che sono alla ricerca di un’alternativa alle tradizionali sigarette ma allo stesso tempo non vogliono perdere tempo dietro batterie e stick. Il dispositivo IQOS 3 Multi consente fino a 10 utilizzi consecutivi degli stick senza la necessità di ricarica, quest’ultima possibile tramite le basi fornite in dotazione o al caricatore per auto.

Iqos 2.4 Plus

Anche l’IQOS 2.4 Plus si caratterizza per un design compatto e minimale, con cui è possibile riscaldare il tabacco senza bruciarlo con la tecnologia HeartControl. Questa versione è la controparte classica del modello IQOS e consente di utilizzare fino a 20 stick di tabacco prima di una nuova ricarica. Il kit di questo prodotto mette a disposizione del cliente: 1 adattatore di alimentazione CA, un caricatore tascabile, 1 cavo USB, 1 holder, 1 accessorio per la pulizia e 10 bastoncini. Sono presenti quattro spie LED sulla parte anteriore per mostrare la carica rimanente.

Differenza tra la sigaretta IQOS e le sigarette elettroniche

Ti sarai certamente chiesto quali siano le differenze tra sigaretta elettronica e dispositivo IQOS, vediamo le più significative.

Combustione

Sia nella sigaretta elettronica che nel dispositivo IQOS non vi è una reale combustione. Nella sigaretta elettronica c’è una bobina elettronica che ha il compito di riscaldare il liquido, quest’ultimo racchiude nella gran parte dei casi la nicotina estratta dalla pianta di tabacco miscelata con aromi e glicerina. L’IQOS invece riscalda direttamente una miscela di tabacco contenente acqua e glicerina. Si può quindi affermare, per il sistema IQOS, che la nicotina non viene aggiunta ma deriva dalla pianta di tabacco direttamente.

Autonomia

In quanto ad autonomia sia la sigaretta elettronica che l’IQOS possono garantire circa una giornata, ma è opportuno sottolineare che le sigarette elettroniche dispongono di batterie di scorta acquistabili separatamente, per una maggiore autonomia.

Manutenzione

La manutenzione è una differenza marcata nelle due tipologie di prodotto. La sigaretta elettronica usualmente ha un sistema aperto e prevede l’introduzione di liquido direttamente nel serbatoio, ciò inevitabilmente usura più rapidamente le componenti. L’IQOS sebbene abbia bisogno di minore manutenzione risente del riscaldamento del tabacco nel costante deposito dei residui. Entrambi, quindi, necessitano di manutenzione anche se l’IQOS nettamente meno.

Cerca la migliore sigaretta elettronica per marca